I nostri valori

La passione per la natura e l’agricoltura è ciò che ci ha dato il via per buttarci a capofitto in questa avventura.

Natura di Casa è una piccola azienda agricola a conduzione familiare che nasce sull’Appennino Bolognese, lontano dalle colture intensive della pianura.

I nostri punti fermi sono il rispetto per la natura e per la stagionalità dei prodotti che coltiviamo e produciamo.

Abbiamo infatti scelto alcune “buone pratiche” per impattare il meno possibile sull’ambiente.

  1. Il recupero delle acque: buona parte dell’acqua piovane viene recuperata e smistata in botti che utilizziamo per l’irrigazione delle coltivazioni.
  2. Non utilizzo di prodotti chimici: per salvaguardare l’ambiente abbiamo scelto di certificarci come azienda biologica, seguendo un rigido protocollo di non utilizzo di prodotti chimici per la coltivazione dei nostri prodotti. Usiamo concimi e ammendanti organici solo in caso di necessità.
  3. Rispettiamo la stagionalità: lasciamo che le coltivazioni facciano il loro corso naturale, senza forzature, in modo che i prodotti siano freschi e ricchi di sostanze e nutrienti specifici.

4. Riciclo attivo: tutti gli imballi e i materiali che entrano in azienda vengono regolarmente smistati e riciclati. I residui di produzione e gli scarti vengono destinati alla produzione di compost, che verrà poi utilizzato nelle coltivazioni. I prodotti speciali (es. i trattamenti per le api) vengono smaltiti a norma di legge tramite il nostro partner Cascina Pulita.

5. Le nostre amiche api: Natura di Casa nasce come azienda apistica e curare questi piccoli insetti ci ha fatto capire quanto importante fosse la loro salvaguardia. Oltre al miele, ci forniscono un valido aiuto anche nell’impollinazione delle coltivazioni

6. Progetto Oasi: abbiamo aderito al progetto Oasi di 3Bee, già nostro partner nella gestione degli alveari. Il progetto prevede la piantumazione di alberi autoctoni, ad alto potenziale nettarifero, per ricreare boschetti in grado di dare nutrimento alle api e a tutti gli insetti impollinatori.